TORNEO AMATORIALE

"I MARINAI"

Per info: SIMONE VICHI - Cell. 339 79 38 299
Classifica 2019
1 Hunters
2 Le Riserve
3 Panzer
4 Indians
5 Texas Brut
6 Santa Cruz
7 C. Forrest
8 Spartani
9 Bagninnings
10 Vintage
11 Hangovers
12 Tipi Tosti
13 Kaps
Scorri a destra per visualizzare le classifiche

aLbo d'oro

  7 - Indians
  6 - Yankees, The Hunters
  4 - Braves
  1 - Bidonville, Car-Sox, Le Riserve, Texas Brut

REGOLAMENTO

1. GIOCATORI

  1. Le squadre iscritte devono presentare una lista (roster) contenente un massimo di 18 giocatori che non potranno giocare in squadre diverse nelle successive fasi del torneo. Non sarà possibile far partecipare giocatori diversi da quelli inseriti nel roster della propria squadra.

  2. In ogni squadra possono giocare contemporaneamente al massimo due giocatori tesserati.

  3. Nel caso una squadra abbia più di 2 tesserati nel roster, è ammesso che nel corso di una stessa partita venga fatta una sostituzione nell’ambito dei tesserati che dovranno occupare la stessa posizione nell’ordine di battuta e non potranno mai schierarsi in difesa in più di due.

  4. Per giocatori tesserati si intendono giocatori di età superiore a 15 anni che alla data dell’inizio del torneo abbiano preso parte a partite ufficiali di baseball o softball, allenatori stranieri e ragazze che abbiano giocato in serie A di softball.

 

2. SVOLGIMENTO DELLE GARE

  1. Al Torneo parteciperanno n. 13 squadre che si affronteranno in tre gironi all’italiana suddivisi in serie A (due gironi da 4 squadre) e serie B (un girone da 5 squadre).

  2. Al termine della prima fase le prime tre squadre di ogni girone della Serie A, la vincente dopo una gara di spareggio delle due quarte della Serie A e la vincente, dopo una gara di spareggio, della prima e della seconda classificata della Serie B, accederanno ai quarti di finale e successivamente le vincenti giocheranno le semifinali e quindi la finale come da calendario consultabile sul sito internet www.baseballpesaro.it.

  3. Le squadre del girone di serie B non classificate ai quarti di finale, disputeranno un quadrangolare. La squadra vincitrice del quadrangolare, avrà in omaggio una piadina farcita per ogni componente della squadra che abbia disputato almeno una partita nel corso del torneo. 

  4. Tutte le partite ad eccezione della finale per il 1° e 2° posto avranno la durata di n. 5 inning. In caso di pareggio la partita proseguirà agli extra inning. Ogni inning avrà termine quando la squadra in difesa avrà completato la terza eliminazione o la squadra in attacco avrà segnato il 5° punto senza continuazione dell'azione.

    Nell’ultimo inning e negli eventuali extra inning non c’è alcun limite di punti.

    La partita avrà termine se la squadra designata di casa è in vantaggio al termine della prima metà del 5° inning.

  5. La finale per il 1° e 2° posto avrà la durata di n. 7 inning con gli stessi limiti per i punti segnati per ogni inning.

  6. Per tutte le gare della Serie B, la squadra di casa sarà scelta per sorteggio salvo quanto previsto dal Comitato Organizzatore. Le gare della Serie A sono di andata e ritorno, quindi la squadra di casa è quella indicata per prima.

    In caso di sospensione per pioggia, la partita verrà considerata ufficialmente valida se saranno stati giocati almeno 3 inning completi o 2 e mezzo se ad essere in vantaggio è la squadra di casa.

  7. L’orario delle gare è fissato per le ore 20.30 e 22.00 come da calendario. Se all’orario fissato per l’inizio della gara una squadra non è al completo la stessa inizierà la partita in battuta e subirà una penalizzazione di un punto ogni dieci minuti di ritardo. In alternativa potrà iniziare la gara (in battuta) con un numero di giocatori inferiore a nove ma ogni volta che sarà il turno di battuta del giocatore mancante verrà chiamato un out per regola.

  8. Non è ammesso fare riscaldamento di battuta o difesa in campo dopo l’orario fissato per l’inizio della gara.

  9. Prima dell’inizio delle partite le squadre dovranno consegnare l’ordine di battuta.

 

3. NORME SPECIALI

 

  1. Dal momento che il lanciatore è in pedana e comunque in fase di preparazione al lancio, i corridori non possono staccarsi dalle basi fino a quando la palla non raggiunge il ricevitore, colpisce il terreno o è battuta.

  2. Sul terzo strike perso dal ricevitore è possibile correre in prima base nei casi indicati sul regolamento del baseball/softball.

  3. E’ ammessa la possibilità di utilizzare più di nove battitori. Se una squadra inizia l’incontro con più di nove battitori dovrà terminare con lo stesso numero e con lo stesso ordine di battuta. In caso di mancato rispetto della regola verrà chiamato un out in corrispondenza del salto di turno.

  4. In caso di parità si effettueranno extra inning fino a quando, una delle due squadre, vincerà la partita. Ogni extra inning inizierà continuando l'ordine di battuta dell'inning precedente e saranno schierati in seconda e in prima base i rispettivi due giocatori precedenti, nell'ordine, al battitore. Ogni ripresa supplementare inizierà con 1 out e, come per il quinto inning, non ci sarà limite di punti.


4. DETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA

 

  1. In caso di parità di punti in classifica di 2 o più squadre, la posizione in classifica verrà determinata con riferimento, nell’ordine, ai seguenti criteri:

  • Risultato scontri diretti. In caso di parità di più di due squadre non si considerano gli scontri diretti.

  • Minor numero complessivo di punti subiti in tutte le partite disputate da ogni squadra in rapporto agli inning in difesa.

  • Maggior numero complessivo di punti segnati in tutte le partite disputate da ogni squadra in rapporto agli inning in attacco.

  • Spareggio.

 

5. RESPONSABILITA’

 

  1. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità derivante da eventuali incidenti che avvenissero prima, durante e dopo lo svolgimento delle gare.

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE

        Baseball Club Pesaro

Baseball Club Pesaro a.s.d.
Via Palestro, sn - 61122 Pesaro
info@baseballpesaro.it
pesaro.baseball@gmail.com

Seguici su:

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • White Instagram Icon

Con il contributo di:

1/13

Per informazioni o

richieste scrivici:

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now