top of page
  • #71

Al via l'edizione n° 25 del Torneo di Softball amatoriale "I MARINAI"!


Mercoledì 07 giugno inizia il Torneo amatoriale di softball "I marinai".

Quest'anno raggiunge la bella età di 25 anni. Un traguardo storico per la società del B.C. Pesaro. Un torneo nato da un'idea dell'allora ex allenatore del baseball storico degli anni '70-'80 Maurizio Boschi. Dopo i grandi successi del baseball di quegli anni, la società negli anni '90 ripartì da zero e per dare più movimento ebbe inizio questo torneo.

In primis erano iscritte quattro squadre, tutte provenienti da Pesaro, si prevaleva dare il nome dei team americani, come gli Yankees capitanati dai fratelli Mazzanti e Marfoglia, giocatori che hanno portato in alto il baseball Pesaro, ragazzini, oggi non piu, che hanno contribuito a far proseguire il baseball. Le altre squadre erano Indians, Braves e Bidonville.

In quel periodo si disputavano partite al sabato e la domenica perché l'impianto di illuminazione non c'era, memorabile una finale giocata a ottobre con la nebbia.

Con il passare degli anni, prese il timone Simone Vichi, oggi ex giocatore e tutt'ora organizzatore dell'evento. Il movimento cresceva sempre di più, tanti ex giocatori iniziarono a costruire una propria squadra fino a raggiungere venti team.

Durante le partite c'è sempre un numeroso pubblico, ora si gioca in notturna, si vedono famiglie con tanti bambini perché la zona è immersa nel verde. Ogni anno c'è sempre più agonismo sportivo e di amicizia, dopo ogni partita ci si ferma a bere una birra e mentre si disputa la finale, il B.C. Pesaro offre porchetta e vino all'insegna del divertimento.

Quest'anno, come detto, il Torneo raggiunge la bella età di venticinque anni, un traguardo storico, ciò vuol dire che questo sport anche se a livello nazionale non è molto in voga è amato da tanti appassionati.

Di tutti questi anni sono rimaste due squadre storiche, gli Indians e i Braves dei capitani e fratelli Vichi.

L'albo vede con sette vittorie Indians, con sei Yankees, quattro Braves, due ciascuna Hunter e Texas Brut, con una Car Sox, Bidonville e Le Riserve.

L'inaugurazione del torneo è mercoledì 7 giugno alle 20,30, ci sarà una presentazione di tutte le squadre partecipanti schierate in campo, poi si darà inizio all'evento.

Per chi vuol seguire e divertirsi, perché ci sarà da divertirsi, i match si disputano il lunedì e il mercoledì con inizio alle 20.30.

Trovate il calendario completo su BASEBALLPESARO.IT o direttamente su MARINAI.BASEBALLPESARO.IT

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page