top of page
  • Immagine del redattoreBaseball Pesaro

Al Via la Stagione 2020!


La stagione numero 52 per il baseball Pesaro inizierà con una ripartenza.

Dopo un travagliato periodo invernale, dove la società ha fatto di tutto per mantenere la categoria garantita dalla salvezza in A2 della scorsa stagione, il Presidente Crinelli ha deciso di ripartire con la squadra seniores dal campionato Italiano di serie C. Una decisione sofferta le cui cause principali sono da attribuire agli ingenti costi federali richiesti per la partecipazione al campionato di livello semi-professionistico e dai numerosi interventi di manutenzione per il “diamante” necessari per adeguare lo stadio comunale agli standard richiesti. Il rammarico è grande dopo le entusiasmanti annate di baseball che i nostri ragazzi ci hanno fatto recentemente vivere: dalla vittoria del campionato italiano di serie B, la promozione in A2 e due ottime salvezze che ci hanno permesso di stabilire comunque un record, nella gloriosa storia del Baseball Pesarese.


Forse è proprio dalla consapevolezza di “saper fare bene”, che la società è pronta a raccogliere una nuova sfida, misurandosi come sempre sulla crescita e la valorizzazione del proprio vivaio.


Il Baseball Club Pesaro riparte con un nuovo percorso, da un settore giovanile che è stato sempre il fiore all'occhiello di questa società e nel corso degli anni ha dato grandi soddisfazioni raggiungendo ottimi obiettivi.


La serie C sarà formata con gli atleti che la scorsa stagione anno hanno disputato l’U18 vincendo il titolo regionale. Un programma misurato per far crescere i nostri allievi e tornare rapidamente a calcare le categorie superiori. La direzione tecnica sarà affidata al manager Iacomucci Thomas, bandiera sul monte di lancio dello scorso campionato e artefice come tecnico della promozione in A2 tre anni fa. Verrà coadiuvato da Crinelli Claudio pronto a mettere a disposizione la sua lunga esperienza maturata nei campionati di massima categoria.

Da segnalare che i giocatori più esperti, i protagonisti sia della promozione che delle stagioni di A2, continueranno la loro carriera sportiva nell’agguerrito campionato italiano di A2: entreranno a far parte dei roster di prestigiose squadre, per maturare l’esperienza in campo e tornare un giorno a dare man forte alla società.


Sarà una nuova e impegnativa stagione per il coach Luis Turnes che offrirà il suo prezioso supporto tecnico dedicandosi alla risorsa fondamentale della società: il settore giovanile. Senza solide basi non si può pensare al futuro e proprio per questo la scelta di Turnes, che lo scorso anno ha seguito la squadra seniores in A2, rappresenta una garanzia per la crescita del movimento.

Il settore giovanile in particolare sarà supportato anche dall’ingresso di nuovi tecnici: ex giocatori legati dalla passione per questo gioco guideranno le squadre nei campionati interregionali: Umberto Baldassarri, Mirko Bicchiarelli, Marco Filippini, Luca Bedinotti. Alla guida dei numerosi Esordienti ci sarà l’esperienza e determinazione di Paolo Vannini.

Grazie all’impegno dei tecnici e numerosi genitori/accompagnatori, il dirigente sportivo Donato Fraternale può contare ben 5 squadre giovanili che in questa stagione parteciperanno ai campionati di categoria: 2 squadre di Esordienti, una Under14, una Under 15 ed una Under 18. Un’attività che conosce poche soste: tutte le squadre giovanili sono già impegnate con successo nei campionati regionali Indoor.


Ci sarà anche la rinascita del softball femminile. E’ un segnale di vitalità molto importante che la società dovrà cogliere per poter offrire un’opportunità di crescita alle giovani atlete che vorranno misurarsi con questo meraviglioso gioco.


Sarà una stagione all'insegna della partecipazione e coinvolgimento sempre maggiore di tutti gli appassionati: nei mesi di giugno e luglio è riconfermato torneo amatoriale di softball “I Marinai“ che coinvolge oltre 300 atleti e non di questo gioco.

L’ultima settimana di luglio il diamante “Norberto Crinelli” ospiterà uno dei tornei giovanili più longevi a livello nazionale “Città di Pesaro“ e quest’anno sarà ampliato dalla partecipazione di nuove categorie.

Per chiudere la stagione l’appuntamento sarà con la “9 ore”.


La stagione si preannuncia ricca di impegni e la società avrà bisogno di tutto il collaudato staff dirigenziale e la fondamentale collaborazione dei nostri volontari per far si che tutti i progetti e programmi si tramutino in sorrisi ed esperienze socialmente arricchenti per gli atleti, le famiglie e la comunità.




244 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page